La rivista di Novembre-Dicembre

feature-autumn*di Marco e Donatella Carmine* Se pensi che la tua esperienza di educatore ed il tuo gruppo di ragazzi possano lasciare delle impronte nella storia, ti consigliamo la lettura di due articoli: ATTENTI ALLA DIVANO-FELICITA’, E’ UNA PARALISI CHE ROVINA LA GIOVENTU’ e QUANDO TI SENTI FREGATO!

Educatore vuoi uscire dal pregnante “individualismo” che abita questo nostro tempo? Leggi EDUCARE LE PERSONE NEL GRUPPO AD ESSERE APERTE. Aiuta i tuoi ragazzi ad accorgersi del mondo, tutto dipende da come imposterai la tua relazione con loro e i momenti di gruppo.

Ricordati di avere tra gli obiettivi quello di far crescere ragazzi aperti, capaci di abitare il loro mondo da protagonisti, in prima persona: famiglia, scuola, lavoro…Educare il cuore, la mente ad affrontare la vita quotidiana qualunque essa sia.

shutterstock_59576662SERIE TV ADDICTED?
Puoi anche scoprire che c’è una importante novità nel panorama del quotidiano … puoi informarti per esempio su quale sia la serie tv più seguita dai tuoi ragazzi,  da quali storie sono affascinati e perché.

Credi che ci sia una dipendenza? L’articolo ti aiuta a cogliere come sia importante parlarne, guardare insieme e confrontarsi per educare la capacità critica, non serve demonizzare o censurare, solo condividere.

 

IL CAMMINO DELLE 10 PAROLE
Il racconto di una esperienza  strutturata ed impegnativa che si sta diffondendo in molte diocesi italiane:  “il cammino delle 10 parole”. Si tratta di organizzare dieci sabato sera per riflettere sui 10 comandamenti sulla falsa riga dell’esperienza ideata da Don Fabio Rosini …

UNA BUSSOLA PER IL CAMMINO
Se credi che nella solita quotidianità siano importanti i punti cardinali, dai ai tuoi ragazzi la possibilità di vivere esperienze significative, come il cammino delle 10 parole, è una esperienza, che letta dal punto di vista pedagogico può far riassaporare al gusto delle parole.

I comandamenti, da tempo dimenticati, interpretati come “regole” superate, lasciati in disparte, ci hanno tolto la possibilità di dare una illuminante chiave di lettura ai fatti della vita.

CHE STRANA SENSAZIONE …
Storia di una relazione affettiva tra due ragazzine, per l’educatore la difficoltà di affrontare il tema, le risposte semplicistiche: “ognuno è libero … che male c’è”. Ecco, se vuoi approfondire il tema, trovare argomentazioni diverse, questo è l’articolo giusto!

IO E TU
Se vuoi andare ancora più in profondità sul tema della relazione nella differenza di genere, puoi leggere anche questo articolo. Le relazioni umane si arricchiscono proprio della dimensione dell’IO e del TU.

VANGELO
Gesù prese la Parola – Hai letto il Vangelo di oggi? Gli occhi erano tutti fissi su di Lui. Allora Gesù cominciò a dire …

Questo è lo spazio per lasciare che la Parola parli anche al nostro cuore perché la Sua Parola possa essere sulle nostre labbra e la nostra vita possa annunciare il Suo Vangelo.

Quali “effetti” produce la Parola, l’incontro con la persona di Gesù? Effetti straordinari che si verificano nelle scelte che facciamo ogni giorno. Scelte che passano attraverso il nostro carattere e i nostri limiti, ma sanno lasciare l’impronta.

Buona lettura!