La verità vi farà liberi

laverita

Come educare i giovani alla conversione e alla libertà

Il peccato spezza la comunione tra Dio e l’uomo*di don Gianfranco Calabrese* Non aver paura di riconoscere il proprio peccato: educare al perdono nell’incontro con Cristo L’incontro con il Signore Gesù non conduce i credenti a vivere semplicemente in modo giusto, onesto e solidale la quotidianità, ma li trasforma, rendendoli figli di Dio nel battesimo e li spinge ad assumere e fare propri […] Continua»

Educare al silenzio: la forza dell'amore

20150109_134756_fmt*di don Gianfranco Calabrese* Il silenzio nasce da un cuore che ama e pensa L’amore non è un semplice sentimento, né un’emozione istintiva, ma un atto libero e volontario. È un atto responsabile che ha radici profonde: la volontà e l’intelligenza. L’amore umano profuma di libertà. Nessuno può essere obbligato o costretto ad amare. Non […] Continua»

Giovani «ecumenici» L’unità della Chiesa: un cammino che interessa tutti!

*di don Gianfranco Calabrese* La formazione dei giovani nelle nostre parrocchie e nelle associazioni deve lasciarsi sollecitare dalle parole di Gesù nell’ultima Cena: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perchè tutti siano una cosa sola; come tu, Padre, sei in me e io in […] Continua»

Educare le persone ad essere aperte

*di don Gianfranco Calabrese* Non esiste la persona fuori dal mondo Se si mette al centro dell’evento educativo la persona e il suo sviluppo psico-fisico e spirituale, si deve avere una particolare attenzione all’educazione dell’adolescente e del giovane nell’ambiente e nel mondo che lo circonda e dentro il quale vive e agisce. È necessario educare […] Continua»

Quanta pazienza ... E perchè?

*di don Gianfranco Calabrese* La ragione della pazienza educativa Una condizione fondamentale che deve caratterizzare l’animatore del gruppo degli adolescenti è la Pazienza . Si tratta di una virtù spontanea e naturale ma è anche il frutto di un lungo esercizio di preghiera e di crescita, di maturazione umana e cristiana. Infatti Continua»

Educare alle vere relazioni nel gruppo

*di don Gianfranco Calabrese* Legati a Cristo e ai fratelli Non bisogna mai dimenticare un principio fondamentale che caratterizza l’annuncio e l’evangelizzazione, valido per qualsiasi gruppo di persone  e per tutti gli ambiti di vita: Cristo Gesù è il centro, il cuore e il senso di ogni azione missionaria della Chiesa. È fondamentale non perdere […] Continua»

Senza ascoltarsi non funziona niente

Fare, fare… e ancora fare: ma che cosa fare? Gli animatori che operano nell’ambito della pastorale giovanile, soprattutto con gli adolescenti, rischiano di sottovalutare, nella programmazione degli itinerari di formazione e di animazione, l’attenzione all’ascolto di se stessi, dei ragazzi e dell’ambiente. Non è Continua»

L'educazione alla fede? Cambia la vita!

La fede non è un insieme di verità astratte, è un dono che cambia la vita La pastorale giovanile, come percorso di educazione alla fede nella comunità dei credenti, ha come finalità l’incontro con la persona di Gesù Cristo, uomo e Dio. Quest’incontro permette l’iniziazione permanente dei discepoli alla vita cristiana e conduce alla Continua»