Come è bello stare qui

comebellostare

Di nuovo amici

*di Luigi Cioni* Dopo la nostra lunga riflessione sul peccato, non potevamo esimerci dal porre l’accento, come logica ed inevitabile conclusione, sul tema della riconciliazione e del perdono. E, come al solito, cerchiamo anche su questo tema di non porre la questione di principio: occorre trovare modalità di perdono, accostarci al sacramento della confessione, ricorrere […] Continua»

Come vorrei che nascesse un'alleanza tra il tuo amore e il mio

*di Luigi Cioni* Un uomo e una donna, anzi un ragazzo e una ragazza, quasi indistinguibili benchè nudi, che si avviano, dolorosamente, ma quasi serenamente verso “il fuori”, verso l’ignoto, mentre il nostro, il conosciuto, il dentro, è loro precluso dal serpente che li aveva invogliati a disobbedire, blandendoli con la promessa di diventare come […] Continua»

Siate umanamente santi

*di Luigi Cioni* Scesi nello studio che mi era stato offerto come luogo di lavoro, se ne avessi avuto bisogno, e vi trovai già seduto alla scrivania l’anziano signore. Dopo il saluto mi domandò subito dello scritto che avevo in mano e, saputone il contenuto, mi chiese se ero disposto a leggere ad alta voce. […] Continua»

Il saluto

*di Luigi Cioni* Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati. Una relazione si compone di molte realtà, di una infinità di piccoli gesti. In ognuno di essi possiamo realizzare il nostro dovere, la nostra eduzione tradizionale, la nostra cortesia formale. “Ciao. Come stai?” “Bene e tu?” Oppure possiamo inserire in tutto questo una intenzionalità diversa; possiamo […] Continua»

Io e tu

*di Luigi Cioni* Andiamo al’inizio della storia dell’umanità: “Non è bene che l’uomo sia solo; gli voglio fare un aiuto ce gli corrisponda!” (Gen 2,18) Ma che cosa vuol dire che gli corrisponda? Che sia uguale a Lui? O “Simile” come diceva la vecchia traduzione della Bibbia? Due esseri i cui profili si possono sovrapporre […] Continua»

Donare o fare un regalo?

*di Luigi Cioni* E’ il compleanno di Marco e Anna è alle prese con il problema del regalo (i nomi sono ovviamente inventati). La loro è una relazione complicata, per adesso sono amici, molto amici e anche se non escludono che il tutto si possa evolvere in maggiore intimità nessuno dei due vuole forzare la […] Continua»

Il rito e la vita

*di Luigi Cioni* Se tu vuoi un amico, addomesticami!» «Che bisogna fare?», domandò il piccolo principe. «Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe. «In principio tu ti siederai un po’ lontano da me, così, nell’erba. Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma […] Continua»

La notte oscura dell'anima

  La notte dell’anima, il buio dei sensi; un momento difficile, triste, in cui tutti i sensi sembrano aver perso la loro efficacia, quando tutto ciò che l’animo sente, entusiasmo, felicità serenità e appagamento, sembra scomparso, quando Dio tace e non ci concede più nemmeno la gioia di amarlo. Abbiamo già accennato su queste pagine […] Continua»

La ricerca di sé

di Luigi Cioni* www.youtube.com/watch?v=m_MwzTC1aPg La ricerca di sé o la ricerca di Dio all’interno di noi; la ricerca delle nostra o della sua volontà; una ricerca autonoma e privata oppure simile a quella di ogni uomo, giovane o vecchio; Ulisse che cerca Itaca anche se pietrosa e arida. “Se tu guardi un monte che hai […] Continua»