Dove’ tuo fratello?

dovetuo

Vuoi imparare ad amare? Esercitati nella carità, quella vera

casa san francesco rag_fmt*di Pierluigi Giovannetti* Quando incontriamo qualcosa di bello, è inevitabile comunicarlo agli altri. Quando ci capita qualcosa che ci rende felici, non possiamo trattenerlo, è nella nostra natura di comunicarlo agli altri. E si comunica con le parole, ma anche con l’espressione del viso e con lo sguardo sincero e radioso. È successo proprio così […] Continua»

Un po' di luce!

Giovani Sacro cuore 2_opt*di Carmine Taddeo* Oggi come oggi, sembra quasi utopico accendere la televisione ed auspicare che ti cambi la giornata con buone notizie; tutte le volte che lo si fa, infatti, sembra di dover percorrere quella “via del dubbio e della disperazione”, di matrice hegeliana. Ovunque si vedono morti, volti sconosciuti di cui viene data notizia […] Continua»

Pronti via: un gruppo ai blocchi di partenza

8d47884b-05ea-47b8-82fe-b5b8be22ff6d-jfif*di don Mario Simula* Ho visto tutto, da “infiltrato”. Incuriosito e pronto ad apprendere ogni cosa. Guardando quei giovani, ho imparato che “le mangiate” non fanno crescere né la fede, né la Continua»

Pronti via: un gruppo ai blocchi di partenza

*di don Mario Simula* Ho visto tutto, da infiltrato. Incuriosito e pronto ad apprendere ogni cosa. Guardando quei giovani, ho imparato che le mangiate non fanno crescere né la fede, né la vocazione educativa, né, tanto meno, la competenza. Sobri: un cesto di panini, quattro patatine, un po’ di affettato, un bicchiere di cocacola. Il […] Continua»

Farsi prossimo nella rete

*di Andrea Tomasi* Tutti sappiamo che la rete nasce per comunicare informazioni a distanza, senza limiti geografici. I social network  permettono di entrare in relazione tra persone distanti fisicamente, ma rese vicine  dal l’ambiente della rete. Così diventa esperienza di ogni giorno l’appuntamento per salutare una persona cara che è andata a studiare all’estero, o […] Continua»

Annalisa, Andrea e Caterina: tre giovani al timone della pg di Livorno

Era il pomeriggio del 17 maggio 2014 e a Livorno, precisamente in Piazza della Vittoria, si svolgeva la “Festa giovani diocesana”, cui io, Annalisa e Andrea collaborammo all’organizzazione. Una festa organizzata in fretta e furia, a tempo di record, fortemente voluta dal Vescovo Simone. Durante l’organizzazione incontrammo molti problemi ed ostacoli (permessi comunali non concessi […] Continua»

Vieni e vedi: quando catechesi e carità vanno a braccetto
L'esperienza della diocesi di Arezzo

Dalla condivisione di alcune riflessioni sui percorsi della Chiesa italiana, oltre che dalla particolare sensibilità mostrata dall’Arcivescovo su queste tematiche e dai numerosi spunti offerti dal Convegno Diocesano sulla “Caritas in Veritate” del Papa Benedetto XVI, (5 dicembre 2009), è nato nella Diocesi di Arezzo un itinerario di iniziazione alla carità nel cammino di catechesi. […] Continua»