Shema’

schema

Argomenti tabù

È meglio defilarsi?*di Igino Lanforti* Diciamocelo con franchezza: ci sono degli argomenti che come educatori abbiamo difficoltà ad affrontare con i nostri ragazzi. Sono tabù culturali autoimposti per evitare di andare a sbattere contro il pensiero dominante. Preferiamo scantonare o quanto meno differire, fino a quando proprio non si può fare a meno, fedeli alla regola che […] Continua»

Il Dio dei vivi o dei morti?

Sempre più spesso le nostre chiese sono vuote di giovani e li vediamo sono in occasione di matrimoni o ancor peggio dei funerali. A volte mi chiedo se il dolore sia rimasta l’unica via aperta per arrivare a incontrare le persone e mi rendo conto che questo pensiero è profondamente ingiusto!*di Igino Lanforti* In questo anno che è passato nella nostra diocesi (Massa Carrara-Pontremoli) abbiamo assistito a momenti significativi. Mi riferisco alle tragedie nelle cave e alla morte improvvisa di alcuni giovani studenti per incidenti stradali o malattie. Questi ultimi casi mi hanno toccato direttamente perchè si è trattato anche di miei alunni. Tutti quelli […] Continua»

Cosa muove i pellegrini?

Un-gruppo-di-viandanti_fmt*di Abramo Reniero* Vivo lungo il tragitto della via Francigena nel tratto che congiunge Massa e Pietrasanta. E’ il passaggio inevitabile sulla statale Aurelia. Per necessità geografiche determinate dalla conformazione del territorio, il pellegrino è costretto a percorrerlo, nonostante il traffico abbondante di auto e mezzi pesanti. Le alternative, segnalate, lo obbligherebbero a salire sulle […] Continua»

Felicità è camminare

*di Igino Lanforti* La giornata prevedeva l’appuntamento alla Chiesa di San Martino in prossimità di un antico ponte che serviva per attraversare il fiume Frigido sulla via Francigena dove accanto alla chiesa esisteva un antico “ospitale” per i pellegrini. Il luogo era stato scelto perchè non molto Continua»

Quando ti senti fregato

*di Igino Lanforti* Scusatemi se questa volta parlerò solo di me, e non dei nostri ragazzi, ma credo che possiamo condividere questa storia, perché ogni tanto ci fa anche bene vedere le nostre debolezze. L’inizio di un anno di lavoro con i ragazzi è sempre stimolante. Quest’anno, dopo un’estate molto, molto rilassante,  mi sentivo un […] Continua»

Sulle orme di San Francesco

dsc_0774-cmyk*di Abramo Reniero* Come è noto, il cammino è metafora della vita e il pellegrinaggio rappresenta in forma ancora più particolare l’esistenza dell’uomo. Il rischio insito nel cammino, come d’altronde nella vita, è quello di perdersi e di ripercorrere passi già fatti e ritrovarsi in una sorta di labirinto. Non così se invece si ha […] Continua»

Quando la morte ti taglia la strada

*di Igino Lanforti* La volta scorsa parlavamo di storie senza lieto fine. Questa seconda storia ha un fine tragico. E’ una di quelle storie che nessuno vorrebbe mai raccontare. Se vi è mai capitato di vivere l’amara esperienza di un ragazzo che muore, allora mi potrete certo capire. E’ la storia di Andrea e della […] Continua»

Quando non c'è il lieto fine

Non tutte le storie hanno un lieto fine. Per ogni formatore la possibilità del “fallimento” è sempre molto concreta. E quando le cose vanno male, mettono in discussione tutto. Non solo le capacità del formatore, ma quel che è peggio, incrinano anche la speranza che alla fine il bene trionferà sempre Chi ha letto questa […] Continua»

Incontrare Cristo? Come mostrare le proprie nike nuove

I giovani vanno ascoltati di più. Non solo perché hanno cose straordinarie da dire, ma hanno anche una straordinaria originalità, con modi che rimandano alla schiettezza, all’autenticità, alla fantasia, al non preoccuparsi del giudizio. A volte, la loro assoluta mancanza di ipocrisia li assimila ai “piccoli” amati da Gesù e li rende teneramente amabili e […] Continua»