Sentinella quanto manca al mattino?

sentinella

Gli sconosciuti di Facebook

Su internet  è sempre una sorpresa  nel bene e nel male*don Mario Simula* Non so chi siano. Che faccia abbiano. Come si vestano e cosa mangino a merenda. I nomi poi! Ne ho catturato qualcuno per caso. Ma non so a chi di essi corrispondano. Tutto è nato da un altro anonimo (o anonima?), che leggendo le mie paginette quotidiane sul sito si è chiesto: […] Continua»

TAU: quando la musica è strada di fede

tau_fmt*di Giulia Sarti* Bastano tre lettere per darsi uno stile di vita. Nella diocesi di Livorno la T, la A e la U, sono quelle scelte da ventisei ragazzi tra i 20 e i 30 anni di diverse parrocchie che attraverso la musica provano a raggiungere anche quei giovani più lontani dalla realtà ecclesiale. Nato […] Continua»

A Torino una performance musicale di successo
Esprimersi, emozionarsi, contare: nuove forme di evangelizzazione

Torino_opt*di don Domenico Cravero* Il fatto La commissione-giovani di un’unità pastorale di una grande città alla periferia di Torino prende atto del distacco dei giovani dalla chiesa e decide di rilanciare la pastorale giovanile. Vuole fare qualcosa per interessare e convocare giovani e adolescenti. Pensa e un evento cittadino. Gradualmente si orienta a una performance […] Continua»

Il cammino delle 10 parole

L’esperienza dei frati francescani di Fossabanda a Pisa *di Elisabetta Tomasi* Cosa può convincere centinaia di persone a riunirsi, regolarmente ogni settimana, per 14 mesi, tolta una breve pausa estiva? E aggiungere ogni mese un sabato dedicato a incontri dal nome quasi incomprensibile come “scrutatio”, o dal nome un po’ triste di “ritiro”, per concludere nell’agosto del secondo anno con una intera settimana […] Continua»

Il volto della notte

image1*di Annapaola Tomasi* La strada del passeggio, sabato sera. A pochi metri dai locali affollati da giovani che bevono una birra, o sostano sulla strada a chiacchierare, una chiesa col portone aperto. Alcuni giovani invitano ad entrare. Qualcuno, curioso, si affaccia. La chiesa è nel buio, ma una chitarra accompagna un canto suggestivo. In lontananza, […] Continua»

GIOVANI DI PAROLA
L'esperienza dell'AC della Diocesi di Fano Fossombrone -Cagli - Pergola

“L’ignoranza delle scritture è ignoranza di Cristo”. La maggior parte dei cattolici “ferrati” attribuisce la citazione a San Girolamo, chiedendolo ad un giovane della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola la paternità verrebbe sicuramente affibbiata a “Giovani di Parola”.  (Scopri la diocesi di Fano su http://www.fanodiocesi.it/) “Giovani… di Parola” nasce come risposta a un’esigenza diffusa e condivisa, emersa lampante […] Continua»

Agesci: dove si cresce nella fede

L’esperienza scout prevede già un’educazione alla fede Proprio nei giorni in cui gli scout di tutta Italia sono stati accolti in Piazza San Pietro per ascoltare le parole di Papa Francesco, è arrivata la comunicazione da parte del vescovo Giusti e del Consiglio presbiterale, del riconoscimento dato all’AGESCI della zona livornese come luogo dove si […] Continua»

Mi tocca urlare per farlo venire a catechismo
L'esperienza della parrocchia San Tommaso a Certaldo

Erano circa 120 cresimati ogni anno a Certaldo, parrocchia di S. Tommaso, e, incredibile a dirsi, otto giovani dai 20 ai 24 anni si rendevano dosponibili a tuffarsi nel servizio di animatori. La situazione davvero favorevole prometteva copiosi frutti di pastorale giovanile: nascerà un bel gruppo dopocresima! E così si parte: corso per animatori, visita […] Continua»