SHEKINAH E RADIO INCONTRO: PROGRAMMI PER MEDITARE

*di Elisa De Marco

Il 19 ottobre 2020, grazie ad un’idea di Mons. Giusti Vescovo di Livorno, i giovani della Segreteria della Pastorale giovanile, guidati dal loro Direttore Don Federico Mancusi, si sono lanciati in una nuova avventura, sbarcando su YouTube e sulle altre piattaforme social, improvvisandosi come speaker di una nuova stazione radiofonica: “Radio Shekinah Giovani”. Il progetto è sempre stato molto ambizioso, alle sue radici infatti c’è il desiderio di riuscire ad utilizzare un nuovo canale di comunicazione per poter raggiungere tutti i giovani e non soltanto quelli presenti nelle nostre parrocchie.
Questo nobile intento ha da subito fatto superare tutte le paure e le difficoltà dei giovani della segreteria che non si erano mai misurati in un’esperienza simile, e ha permesso loro di trovare il coraggio di rischiare, per provare a raggiungere un bene più grande.
Ma partiamo con ordine! Il nome della radio racchiude in sé l’obiettivo finale di questo progetto, “shekinah” in ebraico vuol dire “tenda” ed era la tenda dove dimorava la presenza di Dio, e dove quindi il popolo di Israele, aveva la possibilità di fare questo preziosissimo incontro con Dio (Yhwh). Questo infatti rimane il principio e il fine di ogni puntata della radio: condurti all’incontro con Dio, non necessariamente parlandoti di Lui in maniera diretta, ma piuttosto facendoLo trasparire dalle testimonianze di vita dei conduttori e degli ospiti.
Andiamo adesso a scoprire le rubriche di questa nuova radio:

– “Chiamati fidati” è una rubrica che prova a rispondere a moltissime tematiche giovanili, attraverso le testimonianze degli speaker e dei loro ospiti;
– “Music Line” è un programma dedicato interamente alla musica raccontata attraverso
le interviste di cantanti, deejay, cantautori e cover band;
– “Una parola e una canzone” è una rubrica curata da Gipo Montesanto che con una
piccola riflessione approfondisce il significato di una parola, e lo rende ancora più
profondo associandoci una canzone da ascoltare;
– “In ascolto” è uno spazio dedicato a tutte le realtà presenti sul nostro territorio,
per adesso hanno partecipato a questo programma l’ufficio missionario, e la Caritas
con una puntata dedicata al servizio civile;

– “Chiedilo al Don” è stata la novità del 2021, è uno spazio diretto e curato dal Direttore dell’ufficio Don Federico Mancusi, che risponde in maniera profonda ma allo stesso tempo molto comprensibile, a tutte le domande che i suoi giovani gli pongono.
Dal 12 Aprile due giovani dell’equipe di Radio Shekinah sono approdati a Radio Incontro, la radio della Diocesi di Pisa che trasmette in FM alla frequenza 107.75. Anche questo salto in qualcosa di sconosciuto è stato vissuto da Gipo Montesanto ed Elisa De Marco, con la stessa fiducia con cui avevano iniziato a Radio Shekinah, ovvero la fiducia in un bene più grande.
Le rubriche che conducono sono:
– “Per una gioia più grande” è una rubrica bisettimanale condotta da Gipo Montesanto
che intervista tantissime persone che con la loro vita testimoniano fino in
fondo la bellezza di vivere sentendosi amati da Dio ed amandolo a loro volta. Il titolo
di questa rubrica è inoltre il titolo di un inedito di questo cantautore.
– “Per Elisa” è condotta settimanalmente da Elisa De Marco che racconta i segreti e
le storie nascoste all’interno delle sue canzoni, cercando sempre di lanciare messaggi
positivi e di speranza.
Grandi novità attendono tutta l’equipe della segreteria, per scoprirle rimanete aggiornati sul nostro sito e sulle nostre pagine social.
Canale Youtube: Pastorale Giovanile Livorno
Radio Incontro: FM 107.75
sito web: http://giovani.diocesilivorno.it/