PARLIAMO DI WEB RADIO!

*di Elisa De Marco*

Hai mai sentito parlare di Web Radio? No? Allora devi assolutamente sapere che… È nata nel 1995, circa 100 anni dopo la classica radio che tutti abbiamo avuto e continuano ad avere in casa e nelle nostre auto. In questi 25 anni si è molto diffusa vedendo crescere il numero dei suoi ascoltatori del ben 240% destinato ad aumentare in maniera esponenziale.
Questa grande diffusione, è stata sicuramente resa possibile anche grazie alla facilità di poterla ascoltare su qualunque dispositivo, essa
infatti richiede solo l’accesso ad una rete internet e questo spiega perché i giovani, che con i loro telefoni sono sempre connessi, ne facciano un grande utilizzo.
La Web Radio inoltre è diffusa in tutto il mondo e questo permette di scoprire con estrema facilità culture, espressioni artistiche e sociali diverse da quelle del paese in cui si vive, possiamo perciò immaginarcela come una grande finestra sul mondo.
Un altro vantaggio di queste trasmissioni radiofoniche via internet è la facilità con cui si creano, esse infatti necessitano di un basso dispendio economico, di realizzazione e di gestione, e permettono così di poter diffondere il proprio programma in tutto il mondo.

Quale occasione migliore per l’evangelizzazione? Se è vero che la bellezza della vita cristiana è anche quella di poter essere liberi di usare e convertire ogni cosa per il bene del prossimo, perché non usare la Web Radio per facilitare l’incontro dei radioascoltatori con il Dio di Gesù Cristo che li ama tutti di un amore infinito?! Questa domanda sicuramente se la sarà fatta anche Mons. Simone Giusti Vescovo della Diocesi di Livorno, che ha infatti proposto all’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile di intraprendere questa avventura. La segreteria della Pastorale Giovanile ha accolto con grande entusiasmo questa sfida e si è messa a lavoro durante i mesi estivi dando
vita alla Web Radio “Shekinah Giovani” comprendente al momento tre rubriche radiofoniche. La prima rubrica è rivolta all’educazione giovanile e si prefigge di trattare nell’arco di un anno, tante delle problematiche adolescenziali più ostiche. In ogni puntata, due giovani speaker proveranno ad approfondire le tematiche sia con esperienze personali, sia intervistando ospiti specializzati in materia, il tutto sempre contornato dall’ascolto di alcuni brani musicali che aiuteranno a riflettere sull’argomento. La seconda rubrica è rivolta a tutti i gruppi musicali emergenti e ha l’intento di incoraggiare questo bellissimo canale comunicativo quale è la musica. In ogni puntata verrà intervistato un cantante o una band di giovani e gli verrà data l’opportunità di farsi conoscere con un’intervista, e di farsi ascoltare mandando in rete alcuni loro brani. Infine, l’ultima rubrica progettata, è la rubrica “Notizie” in cui vengono ricordati tutti gli appuntamenti settimanali presenti in diocesi da non perdere! E se anche tu non vuoi perderti nessun appuntamento o aggiornamento, non ti resta che seguire la Pastorale Giovanile su tutte le sue pagine social: Facebook, Instagram, YouTube, e sul suo nuovo sito in arrivo nel mese di ottobre!