Il filo rosso del numero 9

WhatsApp Image 2017-02_fmt
i ragazzi di ACi della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola

*A cura di Donatella e Marco Carmine* In questo numero il filo rosso disegna un grande cerchio, dove comunque è facile distinguere il “capo” e la “coda”, ma dove c’è un nodo alla “marinara” che non si scioglie e resta il punto di riferimento.
Un nodo dal quale si parte ed al quale si arriva, quel nodo è il cuore di Dio con il quale stringiamo una forte relazione dentro la quale ci sentiamo figli …
IL PAPA: SIATE AUDACI, FATE SENTIRE IL VOSTRO GRIDO
…Figli che vogliono costruire il loro domani, in questa storia, per una società più giusta e fraterna. Giovani che vorranno accogliere l’invito del Papa a “esserci” nel Sinodo, che ha annunciato per l’ottobre 2018, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Sarà una grande occasione perché i giovani siano nuovamente al centro della riflessione della chiesa. Sarà importante esserci e quindi iniziamo a preparaci.
QUANDO VIENE L’ORA DI GIORGIO E DELLA SUA DOLCE SILVIA
Vuoi scoprire che cosa succede quando si è veri, felici e impegnati? Questo è l’articolo giusto per te … quando si è presi dentro quel nodo rosso si è capaci di trasmettere le cose belle che stanno dentro la nostra vita. Continuano i racconti del nostro educatore Giorgio che questo mese ha deciso di presentare al gruppo dei suoi ragazzi la “sua ragazza” per continuare con loro una riflessione sull’amore di coppia e di come può essere vissuta una relazione che non brucia le tappe.
I TAU: QUANDO LA MUSICA E’ STRADA DI FEDE
Alcuni ragazzi della diocesi di Livorno sono riusciti ad essere molto creativi … per arrivare a comunicare che sono felici.
Nel 2011, in coincidenza alla GMG di Madrid, si sono inventati un gruppo “Rockettaro” che con musica e tanta fantasia ha messo in scena: “Dottore che sintomi ha la felicità”, “Trova la tua chiave”, “Ama e dillo con la vita”. Stanno sperimentando come la musica posso diventare un mezzo per farsi strada tra i giovani più lontani.
LEZIONI DI BEL CANTO
Quando voi giovani sapete stare con Dio e vivere la storia, questa storia in cui vi trovate, sapete trasmettere il bello delle cose, e “davanti alla bellezza di una proposta si genera un senso di grata evidenza … la musica da sempre è un linguaggio di grande potenza e di fascino”. La storia dei TAU viene riletta in chiave pedagogica per cogliere quali elementi ne hanno decretato il successo tra i giovani.
SIATE UMANAMENTE SANTI
All’inizio c’è una relazione …
IO ho bisogno dell’altro diverso da me per essere pienamente me!
TU sei diverso da me e per questo, puoi essere oggettivo, vedi l’immagine vera di me. Quando comunichiamo davvero con una persona e usiamo il TU si possono aprire delle porte sconosciute, anche quelle che ci mettono in comunicazione con Dio …
EDUCARE AL SILENZIO: LA FORZA DELL’AMORE
Il nodo della relazione resterà saldo nella misura in cui sapremo fare silenzio, perché dal silenzio nasce il dialogo. Nel nostro mondo costantemente connesso è necessario educare a momenti in cui si è “off line” per poter far maturare un cuore che ama e pensa. Troverai in questo articolo alcuni approfondimenti sul senso dell’educazione al silenzio.
VUOI IMPARARE AD AMARE? ESERCITATI NELLA CARITA’, QUELLA VERA
Quale forma di dialogo ci renderà capaci di amare a 360°, percorrendo tutto il cerchio del filo rosso?
La dimensione del servizio, della cura, dell’attenzione prenderà il nostro tempo e ci farà scoprire come sia bello riempirlo di cose significative che ci renderanno felici.
LA PREGHIERA DEI FEDELI
Solo nel cuore del nodo, quindi nella relazione intima con Dio, impariamo ad ascoltare la Sua Parola e coloro che hanno ascoltato la Sua Parola pregano, ma la cosa straordinaria è che non pregano per sé, ma per gli altri.
“Pregare per l’altro non vuol dire affidarlo a Dio perché sia Dio a rispondere al suo bisogno, ma affidarsi a Dio, prendendosi carico del bisogno altrui divenuto più importante del proprio.

Vuoi fare la prova di quanto hai letto in questo articolo?
Leggi LA LITURGIA SOLIDA CERNIERA TRA UMANO E DIVINO – Breve scheda di pronto intervento – e tu con il tuoi ragazzi potrai provare quanto sia vero, attraverso alcune indicazioni operative che possono aiutarti a proporre un “originale” momento di preghiera.

Se qualcosa non ti è chiaro, vai a cercare nel Glossario, inizia con questo mese una nuova rubrica che potrà aiutare la traduzione e dare qualche approfondimento delle parole chiave della vita di un “gruppo di parrocchia”.