Il vento che tira

vento

LʼERA DEI FIGLI DI INTERNET

*di mons. Simone Giusti Gli adulti hanno costruito una società “fondata” su Internet, ma poi, se in Rete ci vanno i figli cominciano i problemi e scattano i divieti. Una modalità educativa che non può funzionare. 1 «Vita reale e vita virtuale si sono talmente intrecciate che ormai parliamo di “onlife”. Oggi si nasce in […] Continua»

UNA SORPRESA AL SUPER BOWL

*di mons. Simone Giusti* Stati Uniti: Springsteen, il sogno americano ritrovato in una chiesa La rock star tratteggia la sua idea di America: strada, fede e il valore dell’accoglienza. “La nostra luce ha sempre trovato la sua strada nell’oscurità”. The Middle, realizzato per il marchio Jeep e andato in onda durante il Super Bowl – […] Continua»

CRISTO LO CONOSCO?

*di mons. Simone Giusti In questo numero della rivista sentieri proponiamo un percorso per conoscere Gesù di Nazareth. Alcuni potrebbero dire: ma io so già tanto di lui, sono anni che sento parlare di lui. In casa, al catechismo, a scuola. Appunto, si è sentito parlare di lui a proposito molte volte e a sproposito […] Continua»

OLTRE. DOVE TROVA LUCE LA NOSTRA VITA

*di mons. Simone Giusti C’è una Presenza luminosa, misteriosa che ci accompagna da sempre e un giorno ha fatto irruzione nella nostra esistenza come una cometa, con la sua luce ci ha fatto vedere oltre l’apparenza come per il nostro corpo: ad esempio l’uomo ha un rapporto occasionale con gli atomi del cosmo e del […] Continua»

IL WEB: IMPORTANTE LUOGO EDUCATIVO

*di mons. Simone Giusti* L’antropologa dei media Mizuko Ito, afferma: «un buon uso delle risorse online può diventare un vero volano per le capacità dei ragazzi, crea comunità, valorizza competenze». Forse non siamo molto abituati a vederla così ma in realtà gli adolescenti iper connessi di oggi vivono come se fossero costantemente immersi in un’enorme […] Continua»

Oratorio l’amico geniale

*di mons. Simone Giusti* Vivere l’oratorio come gente che esce dall’oratorio per cercare chi ha bisogno di pane e di amicizia Quale risposta dare ai giovani e alla loro voglia di vita bella, buona, libera, lieta? L’Oratorio! C’è chi li invita ad accontentarsi. E c’è chi li chiama a fare una vita all’attacco: lotta, compra, accumula! […] Continua»

Testimoni di carità nel servizio educativo

Dio in ricerca dell’uomo Tutta la storia della salvezza ci presenta il Signore che come un buon pastore esce nella notte per ritrovare chi era sperso, è questa verità fondamentale che motiva l’azione dell’educatore e lo porta ad essere una manifestazione della “passione” di Dio per l’uomo, un annuncio dell’amore del Padre per tutti i […] Continua»

AMARE COME DIO

*di mons. Simone Giusti Amare come Dio ci ama è possibile. L’amore a cui il Signore ci chiama è l’amore disinteressato, gratuito, radicale, totale. Esso non tollera compromessi, è l’amore che sa arrivare a dare la vita per gli altri, addirittura a morire per l’altro. Siamo chiamati ad amarci con un amore divino, ad avere […] Continua»

Il Santo padre Francesco nell’esortazione Christus vivit scrive ai giovani

*di mons. Simone Giusti La pastorale giovanile dovrebbe sempre includere momenti che aiutino a rinnovare e ad approfondire l’esperienza personale dell’amore di Dio e di Gesù Cristo vivo. Lo farà attingendo a varie risorse: testimonianze, canti, momenti di adorazione, spazi di riflessione spirituale con la Sacra Scrittura, e anche con vari stimoli attraverso le reti […] Continua»

IL SINODO DEI GIOVANI: la vita liturgica come via privilegiata per l'incontro con Cristo

di mons. Simone Giusti IL SINODO DEI GIOVANI ha indicato come la vita liturgica sia da ritenere una via privilegiata per l’incontro con Cristo. Ecco i passi del documento finale che ne parlano: La ricerca religiosa In generale i giovani dichiarano di essere alla ricerca del senso della vita e dimostrano interesse per la spiritualità. […] Continua»

Giovani, belli e poi..?

Oggi si sta affermando una nuova “religione” civile la quale come tutte le religioni ha i suoi “comandamenti”. Essi come nell’Induismo o in tante religioni animiste, non sono scritti e codificati ma ben presenti, tramandati e soprattutto rispettati. Vediamoli: 1. Cura il tuo corpo: non può mancare la palestra o la piscina o la danza. […] Continua»

Uscire, voce del verbo incontrare

Dove sono i giovani?*di mons. Simone Giusti* Carissimi una sera di giugno ero alla Rotonda di Ardenza e cercavo un luogo dove mi aspettavano per un saluto, non sapendo di preciso ove fosse, ho chiesto informazioni a un gruppo di giovani i quali non solo prontamente mi hanno dato le notizie che chiedevo ma riconoscendomi, e ricordando quando […] Continua»

Come far conoscere il Signore ai giovani se non attraverso la via dell’amore?

Depositphotos_11790528_opt*di mons. Simone Giusti* Dove risiede oggi la possibilità di un radicamento della fede cristiana nelle nuove generazioni, se non in belle esperienze di incontro personali con il Signore e in belle esperienze di appartenenza e di condivisione ecclesiale? Afferma Pàvel Nikolàjevîc Evdokìmov: «Si dimostra l’esistenza di Dio con l’adorazione, non con le prove»[1]. Certo […] Continua»

Siate audaci, fate sentire il vostro grido

*a cura di mons. Simone Giusti* Carissimi giovani(1), sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore. Proprio oggi viene presentato il Documento preparatorio, che affido anche a […] Continua»

Amici, Gesù è il Signore del rischio, è il Signore del sempre “oltre”

Papa-Francesco-si-affa_opt*di mons. Simone Giusti* Il Papa a Cracovia ha detto ai tanti giovani presenti: “Proprio qui c’è una grande paralisi, quando cominciamo a pensare che felicità è sinonimo di comodità, che essere felice è camminare nella vita addormentato o narcotizzato, che l’unico modo di essere felice è stare come intontito. È certo che la droga […] Continua»

Older Entries »